Dispensa Cibo Urbano – Roma

Ora, che io sia una grande appassionata di Roma e che non riesca a starci lontana per più di un paio di mesi non è un mistero.

Potrei dire di conoscerla più che bene, non ai livelli di Milano, certo, ma sicuramente meglio di Firenze (per ora almeno…).

Ho i miei posti del cuore, di cui vi ho già parlato in lungo e in largo (cascasse il mondo, per un pranzo in centro in primavera non c’è nulla di meglio di un caro buon vecchio Ginger, questo lo sapete già).

Ma ciò non toglie che io sia sempre pronta a scoprire e provare (e consigliarvi) posticini nuovi.

Per esempio, durante il mio ultimo weekend romano, mentre passeggiavo con le amiche nel quartiere ebraico, con un caldo impressionante per essere solo inizio maggio ed un improvviso attacco di fame troppo forte per poter resistere fino a Ginger, ci siamo fermate da Dispensa – Cibo Urbano.

Dispensa Cibo Urbano - Roma
Dispensa Cibo Urbano – Roma

(scroll down for English version)

Un buchetto, davvero, ma regno del cibo sano così come piace a me: pinzimonio, insalate fresche, bibite, succhi di frutta nell’angolo frigorifero, al bancone torte salate, verdure alla griglia, roast beef, dolci fatti in casa. Per comporsi il proprio piatto come più si preferisce. E magari decidere di accompagnarlo con un centrifugato di frutta dissetante, in grado di attenuare i cinquanta gradi all’ombra all’esterno, o una tisana per i pomeriggi più freschi (e, udite udite, hanno le mie amate tisane Pukka Tea, che di solito trovo solo a Londra!).
 
Il resto del locale (localino, ma proprio ino ino, non credetevi chissà cosa eh…) è occupato da un tavolo comune centrale e un bancone che invece da direttamente su piazza Mattei e sulla Fontana delle Tartarughe. Ci si appoggia lì, si smangiucchia il proprio piattino super healthy e poi si è pronti a ripartire alla scoperta del centro di Roma.
 
Perfetto per una pausa rapida, economica e salutare. 
Lo aggiungiamo alla mia map romana, che dite? 😉

 

 

Dispensa Cibo Urbano - Roma
Dispensa Cibo Urbano – Roma
Dispensa Cibo Urbano - Roma
Dispensa Cibo Urbano – Roma
Dispensa Cibo Urbano - Roma
Dispensa Cibo Urbano – Roma
Dispensa Cibo Urbano - Roma
Dispensa Cibo Urbano – Roma
———————————

Well, it’s not a mistery that I’m a big lover of Rome and can’t stay away for more than a couple of months in a row.

I could say I know it more than well, not at the levels of Milano, of course, but surely better than Florence (up to now, at least…)

I have my heart places, which I already talked you about many times (no matter what, for a lunch in the city center in sprintime there’s nothing better than my dear Ginger, you already know that).

But that doesn’t mean I’m not ready to find out and try (and suggest to you) new spots.

For instance, during my last weekend in Rome, while walking with my friends in the Jewish area, with an absurd hot for being only at the beginning of May and a sudden hunger attack that didn’t allow us to resist till Ginger, we stopped at  Dispensa – Cibo Urbano.

A tiny little place, really, but kingdom of that healthy food I definitely love: raw vegetables, fresh salads, fruit juices in the fridge corner, at the counter vegetable pies, quiches, grilled vegetables, roast beef, home made cakes. For you to compose your own dish as you prefer. And maybe choose to accompany it with a smoothie, able to cool down the hot weather outside, or an infusions for cooler afternoons (and, good news, they have my beloved Pukka Tea infusions that I usually only find in London!)

The remaining space of the venue (tiny little venue, really, don’t expect anything more…) is occupied by a common table in the middle and a counter on the side, with the view right on Piazza Mattei and the Turtle Fountain. 
You can sit there, eat your super healthy stuff and then you are ready to kick off your tour of the city center again!

Perfect for a quick, cheap and healthy stop.
We should add it to my Rome map, what do you think? 😉

Dispensa – Cibo Urbano
Via Paganica 8, Roma
06 6833853

 

Email this to someoneShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on FacebookPin on Pinterest