Food tips – Italian Tapas – Firenze

Siete stanchi dei soliti locali fiorentini e cercate un nuovo ristorante per organizzare la prossima cena tra amici?

Ecco c’è una novità fresca fresca a Firenze, in zona Santo Spirito, che potrebbe proprio fare al caso vostro.

Si chiama Italian Tapas, ha aperto a fine novembre e alla prima occasione utile (leggasi: sabato finalmente fiorentino e cena con amici vari che non vedevo da secoli) non me lo sono lasciata sfuggire.

 

Italian Tapas - Firenze
Italian Tapas – Firenze

 

Verdetto? Assolutamente consigliato.

Per l’atmosfera allegra e divertente, per il servizio informale, ma attento, per la cortesia, nonché umiltà, dei proprietari stessi, i fratelli Laporta, che, invece di organizzare un opening in grande stile, hanno aperto un po’ in sordina invitando i primi commensali a dare i propri giudizi e feedback, anche e soprattutto negativi, in modo da potersi migliorare.

E c’è da dire che, salvo alcuni piccoli accorgimenti da apportare, come è tipico in tutte le prime settimane di rodaggio di un nuovo locale, da migliorare c’è gran poco.

Marco e Matteo, i due fratelli, hanno avuto proprio una bella idea quando hanno pensato di risolvere il problema frequente di doversi spostare in una sola serata tra locali diversi – quello per l’aperitivo, quello per la cena, quello per il cocktail finale – facendo incontrare la cucina italiana con la filosofia informale e conviviale tipica delle taperie spagnole.

La formula, infatti, è quella dei tapas bar spagnoli: niente singoli piatti da ordinare egoisticamente per se stessi, bensì varie tapas da condividere tutti insieme, per commentarne insieme sapori e accostamenti. La scelta, poi, è tra tre diverse tipologie, pensate un po’ per tutti i gusti: dalle tapas italiane più classiche stile pappa al pomodoro e carciofi alla romana alle tapas creative, come il sushi di lampredotto, la creme brulée al tartufo o l’hamburger di castagne, fino alle proposte veg and vegan a base di tofu, sformatiniverdure e tutto ciò che rientra nel vocabolario dei fan dell’ “healthy lifestyle”.

Quale soluzione migliore per una spensierata cena tra amici?

Che poi più si è, meglio è. La cosa migliore è riuscire a ordinare l’intero menù e non dimenticarsi di assaggiare nulla.

Per poi divertirvi a fine cena a dare i voti a tutti i piatti ed eleggere il vostro preferito (Il mio? La créme brulée al tartufo, senza dubbio!)

Altri motivi per non lasciarsi sfuggire Italian Tapas (oltre alle 15 voci del menù)?

E’ aperto dalle 19 fino a mezzanotte. Il che, se abitate a Firenze già da un po’, saprete essere decisamente un’utopia in città.

E vanta anche una ricca carta di cocktail. Sia mai qualche amico in più volesse raggiungervi in ritardo, magari anche solo per un drink a fine serata.

Aggiungi un posto a tavola e via.

 

 

tapas miste
Italian Tapas – Firenze
tapas miste
Italian Tapas – Firenze
tapas miste
Italian Tapas – Firenze
creme brulée
Italian Tapas – Firenze – Creme Brulée al tartufo
tapas dolci dessert
Italian Tapas – Firenze
Italian Tapas - Firenze
Italian Tapas – Firenze
Italian Tapas - Firenze
Italian Tapas – Firenze

 

 

Italian Tapas

via Sant’Agostino 9 rosso, Firenze

(senza prenotazione)

www.italiantapas.it

 

 

Email this to someoneShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on FacebookPin on Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *