Piano City – Milano

Solo poche righe a caldo dopo la serata di ieri. Serata in cui Milano sembrava un po’ come New York e Parco Sempione un po’ come Central Park.

 
Centinaia di persone sedute sull’erba, centinaia di pic-nic improvvisati, centinaia di persone in piedi ai lati e al centro un suggestivo palcoscenico a due piani e bifacciale: da un lato lo sfondo dell’Arco della Pace, dall’altro Il Castello Sforzesco. Sul palco 6 pianoforti, 2 marimbe e 2 balafon che si sono esibiti nel concerto “Le Piano Africain”. Ah, al pianoforte principale un certo Ludovico Einaudi…vi dice qualcosa?!?

 
Ecco, questo e’ stato l’evento inaugurale di Piano City Milano 2014, una tre giorni di musica con una vera e propria “invasione” di pianoforti che vedrà protagonista tutta la cittá: ci saranno concerti a numero chiuso in case private e cortili interni e concerti diffusi nei più svariati angoli della città (musei, parchi, stazioni, mercati), pronti a trasformarsi in improvvisate sale concerto.
 
Quartier generale al Piano Center nei Giardini di Villa Reale e al polo museale Gam Pac, altri eventi alla Rotonda della Besana, a Villa Scheibler e su Piano Tram, che attraverserà tutta la città nella giornata di domenica.
 
Io in verità sono in partenza per un weekend ligure (sul quale sarete presto informati), mi sono potuta concedere solo il concerto inaugurale. E devo dire che, se tralasciamo la fame atavica (pranzo saltato e un solo baracchino nel parco che…aveva finito il cibo!!! L’avevo detto io di portarci del sushi take away come ai tempi del cinema all’aperto a Bryant Park…mai che mi si ascolti una volta!), i crampi alle gambe per la posizione seduti per terra tutt’altro che comoda e la leggera arietta che tirava (che mi ha portato ad abbracciarmi letteralmente alla stufetta non appena arrivata a casa), è stata una bella serata, insolita, un modo per guardare Milano con occhi diversi. 
 
E voi, che rimanete qui per il weekend, siete pronti a scoprire nuovi angoli di Milano immersi nella musica nei prossimi due giorni? Questa volta sarò io ad aspettare recensioni!
 
Buon weekend a tutti!
Dove, come e quando:
www.pianocitymilano.it
Email this to someoneShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on FacebookPin on Pinterest