Travel tips – Losanna e dintorni – Suisse – Svizzera

Cos’ho fatto per il ponte del 1 maggio? Mi sono riempita gli occhi di bellezza.

Eh sì, perchè altro non potrei dire dopo aver trascorso due giorni nei dintorni di Losanna, tra le Alpi Svizzere e il Lac Léman, circondata da vigneti, paesini deliziosi, vallate montane, viste mozzafiato. E un tempo incredibile che ha ulteriormente amplificato l’effetto benefico sul mio buonumore.

E’ vero che stiamo andando verso l’estate, viene voglia di pianificare soprattutto potenziali weekend al mare e si tenderebbe a relegare la montagna alla stagione invernale. Vado però controcorrente e,  per fare una buona scorta di relax e buonumore, un fine settimana dei prossimi vi consiglierei di trascorrerlo proprio da queste parti.

Dove esattamente? Ecco qui sotto alcuni tips.

 

Suisse - Svizzera
Suisse – Svizzera

 

Dove dormire

Un’ottima base per le vostre esplorazioni della zona potrebbe essere l’Hotel Lavaux, sulla strada principale di Lavaux, per l’appunto. Da fuori potrebbe sembrare un casermone esageratamente moderno, troppo sulla strada. La posizione però ripaga con una vista mozzafiato: niente, al mattino appena svegli, si potrà frapporre tra voi e il lago e le montagne, illuminate dal primo sole. Guardate un po’ la mia colazione (homemade: oltre all’hotel breakfast servita al piano terra, ci si può anche godere di più il proprio appartamento, con cucina perfettamente accessoriata). Un risveglio così già vale come doppia pillola per il buonumore.

 

Breakfast - Hotel Lavaux - Lavaux
Breakfast – Hotel Lavaux – Lavaux

Dove mangiare

Rassegnatevi, da quete parti difficile mantenere abitudini esageratamente healthy e trovare juice bar e avocado toast, scordateveli proprio. Ma volete mettere la tipicità e genuinità di un pranzo ad alta quota, magari allo Chalet Restaurant Prafandaz, località Leysin, magari dopo una sana passeggiata tra i monti a respirare aria fresca, sgranchire (e anche un qualcosina di più) le gambe e rimanere incantati davanti alla bellezza del paesaggio?

 

 

Vista mozzafiato anche a Le Deck, a Chexbres, ristorante e sopratutto cocktail bar letteralmente “a picco” sul lago.

Guardare le foto qui sotto per credere: niente male un drink in una locatin del genere, non trovate?

 

 

 

Ma il bello di questa zona è che, accanto a paesaggi montani e contesti rustici e genuini, dove ti aspetteresti di incontrare Heidi o Annette da un momento all’altro, si possono ugualmente sperimentare locali eleganti e raffinati, in cui respirare tutta la ricchezza della Svizzera moderna. Una cena all’ LP’s Bar del’Hotel Palace nel centro di Losanna ne è un perfetto esempio. Andateci anche solo per un drink di aperitivo o dopocena e ascoltare un po’ di musica jazz live: effetto buonumore assicurato anche qui.

 

LP's Bar - Palace Hotel - Lausanne
LP’s Bar – Palace Hotel – Lausanne

 

Cosa fare

E non abbiate paura di mangiare troppo. La zona e i suoi paesaggi sono l’ideale per partire in lunghe corse o camminate. In montagna, tra i vigneti, sul lago. Da Leysin a Vevey, da Lavaux a Cully, fino alla spiaggia di Putry, con le sue statue di sassi (vedi foto!): c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

 

 

Poi, se avete un’amica amante della guida che vi dice “dai, ti porto in un posticino carino, proprio qui vicino”, potreste anche finire a Gstaad. Peccato che il suddetto “vicino” equivalga a 1 ora almeno di tornanti (che, se soffrite la macchina come me, non sono proprio il massimo, eh). Bellissima Gstaad, eh, anche in versione primaverile, permeata da un’insolita quiete. Forse però meglio tenersela in planning per un weekend chiccosissimo nella stagione invernale e concentrarsi sull’area di Losanna e dintorni.

Con tutti i posticini da scoprire nei dintorni di Losanna (la mia sopra è solo una prima lista di conigli eh, lascio a voi di integrarla e poi darmi altri, preziosissimi, tips!) la vostra abbondante dosa di buonumore per un weekend all’insegna della bellezza è garantita.  Statene pur certi. 🙂

 

 

Springtime in Gstaad
Springtime in Gstaad

 

Hotel Lavaux

Route Cantonale 51, 1096 Bourg-en-Lavaux

Tel: 021 799 93 93

www.hotellavaux.ch

 

Chalet Restaurant Prafandaz

Prafandaz 1, 1854 Leysin

Tel: 024 494 26 26

 

Le Deck

Route de la Corniche 4, Chexbres

Tel: 021 926 60 00

 

LP’s Bar @Lausanne Palace

7-9 Rue du Grand Chêne

Tel: +41 21 331 31 31

www.lausanne-palace.ch

 

Email this to someoneShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on FacebookPin on Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *